Stages e tirocini formativi

Referente: 
dott.ssa Debora Piroli

e-mail: as-pv@beniculturali.it


Stages e tirocini formativi

Il personale tecnico-scientifico dell’Archivio di Stato di Pavia svolge attività di tutoraggio nei confronti di tirocinanti e stagisti provenienti da istituti di cultura e di formazione. 

L’attivazione di tirocini e stages è frutto di convenzione tra soggetto promotore e ospitante ed è regolata, in tutte le fasi di svolgimento, dalla normativa vigente.
Le Università e gli altri Istituti superiori che prevedono, nel percorso formativo dei propri studenti, la frequenza di stages o tirocini formativi, possono richiederne l'attivazione a questo Istituto. A tale scopo, è necessario stipulare un’apposita convenzione, che deve obbligatoriamente prevedere una copertura assicurativa e una preventiva formazione generale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, a carico dell’Istituto richiedente.

L’accettazione da parte dell’ASPv è subordinata all’effettiva disponibilità del personale interno a svolgere attività di tutoraggio, e alla possibilità di individuare attività pertinenti al piano di studi e alla formazione dello studente.

Durata e modalità sono stabilite e declinate nel progetto formativo redatto per ciascun allievo.

Gli studenti, seguiti da tutor interni all’Archivio, svolgono attività archivistiche (ad esempio: inventariazione di piccoli complessi documentari, piccoli riordini, censimenti, ecc.).
E' possibile attivare tirocini anche su temi non legati in maniera specifica a corsi in archivistica (comunicazione, storia dell’arte, ecc.) ma che saranno valutati in base alla pertinenza del progetto formativo e abbiano comunque valenza archivistica.


MiBAC - ARCHIVIO DI STATO DI PAVIA
DIRETTORE facente funzione: Dott.ssa Debora Piroli
Via Gerolamo Cardano 45 - 27100 Pavia
Tel.: 0382-539078
e-mail: as-pv@beniculturali.it
seguici su facebook pec: mbac-as-pv@mailcert.beniculturali.it
© 2012 - 2019 Archivio di Stato di Pavia Crediti - Note Legali - Cookie Policy

pagina creata il 15/01/2019, ultima modifica 15/01/2019